Leflunomide

Leflunomide: cos’è e come si usa nelle artriti

0 Condivisioni
0
0
0

Cos’è il leflunomide?

Il leflunomide è un farmaco antireumatico modificante la malattia, un cosiddetto  DMARD (acronimo di Disease modifying antirheumatic drugs), utilizzato principalmente nel trattamento dell’artrite reumatoide e dell’artrite psoriasica.

È noto per la sua capacità di ridurre l’infiammazione, il dolore e il danno osseo e cartilagineo, migliorando la funzionalità delle articolazioni e la qualità della vita dei pazienti.

Come funziona?

Sostanzialmente, il leflunomide rallenta il sistema immunitario. Agisce inibendo un enzima (il diidroorotato deidrogenasi) coinvolto nella produzione delle cellule T e delle cellule B, fondamentali per la risposta immunitaria. Riducendo la proliferazione di queste cellule, si abbassa di conseguenza l’attività del sistema immunitario e di tutti quei processi autoimmuni alla base delle diverse patologie reumatiche.

Quando si usa?

Il leflunomide viene tipicamente prescritto in presenza di [1] :

  • Artrite reumatoide attiva
  • Artrite psoriasica attiva

In entrambi i casi, aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore nelle articolazioni e prevenire danni ulteriori a ossa e cartilagini.

Come si assume?

Il leflunomide è disponibile in compresse, da assumere generalmente una volta al giorno. All’inizio del trattamento, il medico potrebbe prescrivere una dose più alta per alcuni giorni (dose di carico) per poi passare a una dose più bassa di mantenimento.

Effetti Collaterali

Come tutti i farmaci, il leflunomide può causare effetti indesiderati. Alcuni dei più comuni sono:

  • Problemi gastrointestinali: come diarrea, nausea e mal di pancia.
  • Problemi al fegato: per questo motivo è importante fare esami del sangue regolari per controllare la funzionalità del fegato.
  • Problemi alla pelle: come rash (eruzioni cutanee), prurito e perdita di capelli.
  • Infezioni: poiché il leflunomide rallenta l’attività del sistema immunitario, potrebbe aumentare il rischio di infezioni.

Precauzioni

Ci sono alcune situazioni in cui il leflunomide non dovrebbe essere usato:

  • Gravidanza e allattamento: il leflunomide e i suoi metaboliti possono causare gravi anomalie congenite durante la gravidanza o essere trasmessi al neonato durante l’allattamento.
  • Malattie del fegato: non è adatto in caso di insufficienza epatica.
  • Infezioni gravi: trattandosi di un medicinale immunosoppressivo, non dovrebbe essere usato se si ha un’infezione grave in corso.

Monitoraggio

Mentre si prende il leflunomide, è importante fare controlli regolari con il medico. Questo include:

  • Esami del sangue: per controllare la funzionalità del fegato e il numero di globuli nel sangue.
  • Segnali di infezione: bisogna prestare attenzione ai segni di infezione, come febbre, tosse persistente o ferite che non guariscono.

Conclusione

Il leflunomide è uno dei trattamenti utilizzati per l’artrite reumatoide e psoriasica, ma non è necessariamente il trattamento d’elezione per tutti i pazienti.

Il trattamento d’elezione per l’artrite reumatoide spesso dipende dalle specifiche condizioni del paziente, dalla gravità della malattia, dalla risposta a precedenti terapie farmacologiche e dalle eventuali comorbilità. Va ricordato però che è importante prendere il farmaco sotto stretto controllo medico per evitare effetti collaterali gravi e garantire che sia sicuro ed efficace.


Fonte

[1] AIFA (2022). Leflunomide – Allegato I, Riassunto delle caratteristiche del prodotto.

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.

0 Condivisioni
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche