Cellule B

Ruolo delle cellule B nell’artrite reumatoide

0 Condivisioni
0
0
0

Le cellule B sono un tipo di globuli bianchi che giocano un ruolo cruciale nel sistema immunitario, principalmente attraverso la produzione di anticorpi.

Vengono prodotte nel midollo osseo e fanno parte del sistema immunitario “adattativo”, cioè quello responsabile della risposta alle aggressioni esterne date da agenti patogeni come virus, funghi e batteri.

Come agiscono le cellule B?

Dopo che vengono create dal midollo osseo, le cellule B si differenziano in [1]:

  1. Cellule B della Memoria
    Hanno una lunga vita e rimangono nel corpo per anni. “Ricordano” ciò che ha innescato la loro formazione e consentono una risposta rapida e potente se lo stesso aggressore si ripresenta. Sono le cellule immunitarie alla base della protezione a lungo termine conferita dalle vaccinazioni.
  2. Cellule B Regolatorie (BReg)
    Hanno un ruolo nella modulazione della risposta immunitaria e nell’attenuazione dell’infiammazione. Le cellule BReg possono aiutare a mantenere l’equilibrio del sistema immunitario e a prevenire le risposte autoimmuni eccessive.
  3. Plasmacellule
    Sono la forma matura delle cellule B. Sono altamente specializzate nella produzione di grandi quantità di anticorpi specifici per determinati agenti patogeni (ad esempio gli anticorpi specializzati nel combattere il virus Epstein-Barr). Glianticorpi creati dalle plasmacellule vengono rilasciati nel sangue e nei tessuti, dove attaccano i patogeni per distruggerli oppure per “marcarli” e permetterne la distruzione da parte di altre cellule del sistema immunitario.

Ruolo delle Cellule B nell’Artrite Reumatoide

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune, il che significa che il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti del proprio corpo. In questo processo di autoimmunità sono coinvolte anche le cellule B, che contribuiscono attraverso vari meccanismi [2]:

  1. Produzione di autoanticorpi
    Le cellule B producono auto-anticorpi, tra cui il fattore reumatoide (RF) e gli anticorpi anticitrullina, che attaccano le strutture delle articolazioni. Questi autoanticorpi contribuiscono all’infiammazione cronica e al danno articolare tipico dell’artrite reumatoide. Per questo motivo, sono considerati due parametri utili alla diagnosi di questa patologia.
  2. Presentazione di antigeni
    Le cellule B possono presentare autoantigeni (antigeni derivati dal proprio corpo) ai linfociti T, innescando una risposta immunitaria contro i propri tessuti articolari. Questo processo alimenta ulteriormente l’infiammazione e il danno articolare.
  3. Produzione di citochine
    Le cellule B producono citochine pro-infiammatorie, molecole di segnalazione che amplificano la risposta infiammatoria. Questo contribuisce alla persistenza dell’infiammazione nelle articolazioni.
  4. Attivazione di altre cellule immunitarie
    Attraverso l’interazione con i linfociti T e altre cellule immunitarie (come monociti e macrofagi), le cellule B aiutano a perpetuare la risposta autoimmune.
Ruolo delle cellule B nell’artrite reumatoide

Trattamenti mirati alle cellule B nell’artrite reumatoide

A causa del loro ruolo cruciale nell’artrite reumatoide, le cellule B sono diventate un bersaglio per diversi trattamenti farmacologici mirati. Un esempio è il rituximab, un anticorpo monoclonale che elimina una particolare categoria di  cellule B (note come CD20) dal circolo sanguigno. Questo trattamento può ridurre significativamente l’infiammazione e i sintomi nei pazienti con artrite reumatoide, migliorandone la qualità della vita. Nonostante ciò, un’eliminazione massiva di cellule B causa contemporaneamente un forte effetto immunosoppressivo, causa dei principali effetti collaterali che caratterizzano questa tipologia di farmaco [2].


Fonti

[1] Althwaiqeb SA, Bordoni B. Histology, B Cell Lymphocyte. [Updated 2023 May 29]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2024 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK560905/
[2] Wu, F., Gao, J., Kang, J., Wang, X., Niu, Q., Liu, J., & Zhang, L. (2021). B Cells in Rheumatoid Arthritis:Pathogenic Mechanisms and Treatment Prospects. Frontiers in immunology, 12, 750753. https://doi.org/10.3389/fimmu.2021.750753

Disclaimer

Le informazioni riportate sono da intendersi come indicazioni generiche e non sostituiscono in alcuna maniera il parere dello specialista.

0 Condivisioni
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *